Indice dei Contenuti

Scegliere gli accessori migliori per arredare il bagno

Il bagno è una delle stanze della casa più utilizzate dalla famiglia. In alcuni casi si possiede un unico bagno, che serve non solo per i bisogni specifici di ogni singolo familiare, ma svolge anche il compito di lavanderia. Non sempre si può approfittare di un bagno ampio e comodo, in molte abitazioni infatti lo spazio dedicato al bagno è il minimo indispensabile.

In linea generale quindi è fondamentale progettare l’arredo del bagno in modo da sfruttare ogni angolo a disposizione. Cosa si mette nei mobili del bagno dipende dall’uso che si fa della stanza, ma anche dalle abitudini personali. C’è infatti chi utilizza i mobili della stanza da bagno per conservare anche asciugamani e scorte di detergenti, chi invece conserva in bagno solo lo stretto necessario per lavarsi.

A seconda dei casi sarà importante posizionare in questo ambiente un numero maggiore o minore di arredi, alcuni dei quali sono però essenziali.

Mobiletti con lavabo

Uno dei punti di forza di ogni bagno, anche del più piccolo, è il mobiletto con il lavabo. In alcuni casi si tratta di strutture integrate: il mobiletto sostiene il lavabo come se si trattasse di un tutt’uno; in altri casi invece il lavabo è a sé stante, con un mobile infilato sotto o posizionato lateralmente, cui il lavandino neppure si appoggia. La presenza di questo mobile consente di nascondere le tubature che fuoriescono dal lavabo, ma anche di conservare molti oggetti di uso quotidiano.

Lo spazio posto sotto il lavabo può essere lasciato a giorno, con ripiani su cui posare asciugamani e oggetti vari; in altri casi invece sono presenti antine o anche cassetti. In questi casi nel mobile del lavabo si possono inserire anche i detergenti per la pulizia della casa, o prodotti di primo soccorso, cosmetici, asciugamani, accessori per il trattamento dei capelli e così via

Anche sotto il lavabo più piccolo lo spazio disponibile può essere veramente molto, importante è saperlo sfruttare in modo corretto. A tal proposito in genere i mobiletti con lavabo sono studiati proprio per poter utilizzare al meglio tutto lo spazio disponibile, indipendentemente dal fato che si tratti di poche decine di centimetri o di più di un metro di larghezza.

Se si necessita di conservare in bagno molti oggetti e accessori, allora può essere consigliabile affiancare al mobile con lavabo anche una piccola cassettiere, o una colonna laterale, magari munita di specchio. Questo consente di lasciare in bagno tutto ciò che serve per il lavaggio della persona, ma anche per la pulizia del bagno stesso.

Lo specchio posto sulla colonna laterale è di grande impatto visivo, ma ha anche il pregio di essere molto comodo, per vestirsi al mattino, per truccarsi, per controllare lo styling dei capelli. Avere molti mobili in bagno consente di conservare in questa stanza anche le scorte di prodotti vari, molto utili per chi non ama trovarsi senza dentifricio all’ultimo secondo.

Mensole e specchi

Sopra il mobiletto con lavabo è essenziale avere uno specchio. Si tratta di una delle dotazioni minime del bagno che si trovano ovunque, anche quando ci fermiamo in autogrill o entriamo nel bagno di un ristorante. L’utilizzo che si fa del lavandino infatti presuppone la possibilità di utilizzare uno specchio.

Ci serve quando ci laviamo il viso o i denti, ma è addirittura essenziale quando ci radiamo o ci acconciamo i capelli. Avere uno specchio in bagno è quindi di fondamentale importanza, ma come sceglierlo? Alcuni mobiletti per lavabo sono già muniti di specchio, in ogni caso è sempre importante mantenere una certa unità nello stile del bagno; quindi se abbiamo già scelto gli altri mobili, acquistiamo uno specchio che ci stia bene vicino.

La gran parte degli specchi per il bagno è molto semplice e lineare, volendo però si possono scegliere anche oggetti d’antiquariato, dal fascino antico. Molto dipende dallo stile generale della stanza: se abbiamo rivestito le pareti con piastrelle in gres e abbiamo dei mobili molto lineari, allora uno specchio semplice e privo di cornice può essere ideale. Se invece abbiamo preferito un rivestimento in resina spatolata di color cotto e arredi classici, potremo posizionare uno specchio più decorativo, magari con cornice dorata.

Le dimensioni devono essere sufficienti a potersi ammirare a mezzo busto: lo specchio potrà essere usato così dal marito mentre si rade, dalla moglie mentre si trucca, dalla figlia mentre si acconcia i capelli. Uno specchio minimale, di dimensioni molto piccole, alla lunga dovrà essere accompagnato da un altro punto in cui potersi guardare ammodo.

Oltre a questo lo specchio del bagno deve essere posizionato in modo che tutti i familiari possano osservarvi agevolmente il proprio viso: non troppo in alto, non troppo in basso. Se avete l’abitudine di utilizzare vari prodotti di bellezza e accessori, una mensola a fianco dello specchio è la soluzione ideale.

Ci sono però anche pratici specchi che celano nella parte posteriore dei ripiani; si tratta in pratica di contenitori con anta a specchio, da montare sul lavabo. Una soluzione pratica, che permette di approfittare dello spazio anche lungo le pareti.

Set di arredamento

Il bagno è una stanza in genere non eccessivamente grande, cui giova avere uno stile unitario. Per rendere perfettamente omogeneo lo stile di una stanza da bagno si può decidere di acquistare un set di arredamento. Si tratta di collezioni di mobili che comprendono tutto ciò che serve in bagno, dallo specchio al mobile con lavabo, dalle mensole alle colonne laterali, dalle cassettiere all’eventuale sgabello o sedia, da posizionare al centro della stanza.

Sono soluzioni pratiche, ma in alcuni casi anche molto belle e robuste. Tutti i negozi di mobili propongono set di arredamento per il bagno, con mobili in genere di colore chiaro e tenue, spesso bianchi, grici o nei toni dell’azzurro. Non pensiate che scegliere un set di arredamento per il bagno sia un ripiego, si tratta semplicemente si selezionare uno stile, che si ripete su diversi mobili e accessori, cosa che permette di dare unità e armonia alla stanza in cui si posizioneranno i pezzi scelti. In alcuni negozi i set sono molto ampi, cosa che non comporta l’obbligo ad acquistare tuti i pezzi che li compongono.

Volendo si può anche acquistare solo il mobiletto con lavabo, lo specchio e qualche mensola, tralasciando i mobili che ci appaiono superflui, o che non troverebbero posto nel bagno di casa. Se nella nostra abitazione abbiamo più di un bagno, possiamo anche valutare l’eventualità di acquistare pezzi dello stesso set per tutti i bagni, aumentando l’impatto visivo della nostra scelta.

I set di arredi per il bagno sono espressamente ideati per questa stanza, questo ci garantisce che si tratta di mobili prodotti con materiali idrorepellenti, che durano nel tempo senza venire rovinati dall’acqua o dai detergenti che spesso si utilizzano in questo ambiente.

Sgabelli e portasciugamani

Non tutti possiedono mobili, cassettiere o mensole in bagno. Ci sono però dei complementi d’arredo per questa stanza che sono essenziali per poterla utilizzare. A parte i sanitari, un altro elemento senza cui il bagno diventerebbe “problematico” è il portasciugamano.

In qualsiasi bagno che si rispetti si devono prevedere diversi punti in cui posizionare gli asciugamani: asciutti e appena stirati, da posizionare dopo aver pulito il bagno; bagnati e stropicciati dopo averli utilizzati per asciugarsi le mani e il viso al mattino, o per il corpo appena usciti dalla doccia. Non c’è bagno che si rispetti in cui non siano disponibili almeno dei minuscoli gancetti a cui appendere un asciugamano.

I portasciugamani disponibili in commercio sono veramente tanti, la scelta dipende da una serie di fattori: dalla presenza di alcuni tipi di impianto, dalle necessità della famiglia, dalla volontà di rendere questi accessori più o meno visibili. Il tipo più classico di portasciugamani è in metallo e ha forme discrete: si tratta semplicemente di piccoli appendini, per il sostegno degli asciugamani, che neppure si notano quando questi sono al loro posto.

Volendo però si possono predisporre delle barre annegate nella muratura, in cui gli asciugamani vanno infilati, mantenendoli dritti e ben visibili. C’è poi chi preferisce avere dei portasciugamani non attaccati alle pareti, ma da sfruttare come una specie di servo muto, vicino alla vasca da bagno, al lavabo o al bidet. Uno dei migliori portasciugamani che si può immaginare è il termo arredo; si tratta di un calorifero che va posizionato verticalmente, costituito da tubi lineari orizzontali, in cui passa l’acqua dell’impianto di riscaldamento.

Gli asciugamani appoggiati su questi tubi, dipinti in colore decorativo e molto piacevoli  vedersi, risultano caldi per gran parte del giorno nel corso dei mesi invernali. Immaginate di uscire dalla doccia, dopo una lunga giornata di lavoro, e  di trovare un asciugamano morbido e caldo ad attendervi, non c’è nulla di più gradevole in una situazione come questa. Un altro elemento importante in bagno è lo sgabello, sostituibile da una comoda sedia nelle stanze in cui ci sia lo spazio necessario.

Lo sgabello serve per aiutare i bambini quando non arrivano al lavabo, ma anche per sedersi mentre ci si lavano i piedi, per appoggiare gli indumenti mentre si fa la doccia, per meglio guardarsi allo specchio durante la piega dei capelli. Anche lo sgabello, o la sedie da, da bagno dovrebbe essere acquistato nello stesso stile degli altri arredi della stanza.