Negli ultimi anni la crisi ha ristretto non solo le spese degli italiani, ma anche gli spazi delle case; per meglio dire, le famiglie si sono accontentate anche di abitazioni più piccole, ma più sostenibili dal punto di vista economico, rinunciando magari a qualche piccolo comfort e agli agi ritenuti non indispensabili in nome della praticità.
Indice dei Contenuti
Utilizzare tutto lo spazio
Tuttavia, accanto a questa tendenza ne sono sorte molte che hanno interessato anche l’arredamento, come la possibilità di creare delle aree specifiche destinate a un secondo letto per gli ospiti o soluzioni particolari per il living o la cucina.
Downsizing senza rinunciare al comfort
A ben vedere, questo fenomeno si sta sviluppando a partire dagli Stati Uniti, dove è stato definito downsizing, termine che indica appunto la tendenza ad abitare in case più piccole, dove la mancanza di spazi viene compensata da soluzioni estremamente tecnologiche e cura per i dettagli nell’arredamento.
In effetti, questa scelta si spiega in via prioritaria con le motivazioni finanziarie, perché una abitazione piccola permette sia il risparmio iniziale per l’acquisto dell’immobile che inferiori spese di gestione e consumi minori sul lungo periodo.
Soluzioni per ottimizzare la metratura
I principali alleati per chi si adatta a vivere in un monolocale o in case “piccole” sono innanzitutto i letti a scomparsa e i mobili salvaspazio, nuovi trend di arredamento trasformabile che consente l’ottimizzazione degli spazi interni che oggi interessano tutti gli ambienti della casa, dalla cucina al bagno.
Se infatti una volta si poteva puntare grosso modo “solo” su letti a castello o simili, oggi invece esistono cucine a scomparsa su più piani accompagnate, soluzioni monoblocco o componibili, mensole da bagno speciali, colonne terra cielo e così via.
Svilupparsi in altezza
Un altro consiglio pratico è quello di utilizzare i soppalchi o di prevederne la realizzazione, sfruttando gli spazi in altezza laddove non sia possibile utilizzare quelli “normali”; oltre alla possibilità di creare delle zone in cui stivare oggetti vari (sorta di estensione degli armadi), in alcuni casi i soppalchi possono diventare vere e proprie stanze nuove, attrezzate magari come camera da letto o come libreria a vista, creando anche un piacevole effetto estetico per i visitatori.
Scegliere soluzioni adeguate
Anche per queste particolari soluzioni bisogna comunque prestare attenzione ad alcuni dettagli, per rendere effettivamente utilizzabile e raggiungibile lo spazio elevato realizzato in casa; ad esempio, servono degli accessori specializzati, in vendita online su portali come Giffi Market, a cominciare da una scala per soppalco o per librerie, che deve rispondere a determinate caratteristiche per rivelarsi realmente salvaspazio.
Le scale per i soppalchi
Pensata per consentire l’accesso in sicurezza e comodità a elementi come scalaffature, librerie e magazzini, queste scale vantano un design curato nei minimi dettagli, ma soprattutto sono realizzate seguendo i dettami più rigorosi che le rendono adatta e sicure a ogni tipo di impiego, anche in negozi e uffici.
I modelli più pratici sono inoltre dotati di prolungamenti con terminali in pvc, che permettono l’appoggio al muro senza rovinare le pareti, e poi ancora corrimano in tubulare di alluminio con supporti sempre in pvc per migliorare la prensilità.
Un arredamento che salva gli spazi
Altro dettaglio importante, le scale in alluminio per soppalchi sono anche personalizzabili in altezza, scegliendo il numero di gradini più utile alle proprie esigenze, per aggiungere un elemento fondamentale al proprio arredamento salvaspazio in casa.
Lascia un commento