Stai cercando qualche consiglio per trasformare il tuo salone in un’area intrisa di cultura e sensazioni zen? Ottimo, cerchiamo qualche idea per migliorare l’arredamento e acquisire questo stile a casa.
Indice dei Contenuti
Consiglio 1: usa colori ispirati alla natura
Un design ispirato allo zen si riferisce a colori naturali, in toni morbidi, come bianco, grigio, sfumature beige o beige rosa, che hanno il potere di indurre un senso di rilassamento e di calma. L’armonia cromatica tra i vari elementi è molto importante, così come la continuità visiva tra pareti, mobili e pavimenti.
Per aggiungere uno stile particolare a una stanza monocromatica, puoi sempre scegliere di combinare un colore dominante con oggetti corrispondenti e tessuti testurizzati come il bianco o il beige con il palissandro. Per creare diversità combina due colori corrispondenti e gioca con degradamenti del tuo colore preferito.
Consiglio 2: il pavimento da salone zen e la morbidezza ai piedi
Il parquet è sempre una scelta sicura, oltre a qualsiasi pavimento in legno massiccio: bianchi, grigi o di colore chiaro sono particolarmente raffinati, ma è anche possibile anche scegliere il parquet colorato a condizione che corrisponda al resto della stanza.
La finitura a pavimento in resina può anche essere estremamente confortevole per un’atmosfera moderna e più soft. I tappeti di lana forniscono un vero senso di comfort ma richiedono un livello di manutenzione superiore.
Se si sceglie di inserire nell’arredamento un tappeto, è possibile perfezionare l’arredamento zen del salone e rafforzare la sensazione di bombardamento della stanza associando diversi tappeti in lana o puro cotone. Ancora una volta prestate attenzione al colore: quello dei tappeti dovrebbe corrispondere al pavimento o rimanere nella gamma di chiaro – girgio.
Consiglio 3: scegli i tessuti naturali e leggeri
I tessuti dovrebbero attenersi alla stessa regola di naturale, leggera e confortevole. Uno degli elementi essenziali del vostro arredamento zen sono le tende che forniscono una sensazione di intimità, riducendo al contempo il rumore e bloccando le bolle d’aria. Dare loro un trattamento speciale e cercare di preferire nella scelta le tende fatte con tessuti naturali, come la lana in maniera che riesca a corrispondere con il resto della stanza.
Per un ambiente più elaborato, associarli a tende che modulino la luce per ottenere un’atmosfera diversa. Prestare particolare attenzione ai sistemi di fissaggio, poichè sarebbe un peccato fissare le belle tende su impianti poco resistenti e facilmente prossimi alla rottura.
Consiglio 4: gioca con luce morbida e naturale
Per uno spazio completamente rilassante, sostituire le luci fluorescenti con luci calmanti, naturali o candele. Posizionare diverse fonti di luce che consentono di controllare l’intensità e le aree da illuminare. Evitare di proiettare una forte luce diretta dal soffitto e sfruttare tutte le possibilità di mescolare una lampada da terra, una lampada e una luce indiretta.
Conclusioni: siamo sicuri che se avrai seguito attentamente questi 4 consigli per l’arredamento del tuo salone a questo punto dovrebbe avere sicuramente un aspetto più zen e rilassante!
Lascia un commento