Salotto: i consigli per scegliere l’arredamento

salotto scegliere arredamento

Arredare il soggiorno ed essere sempre al paso con i tempi. Come? Consumando riviste e siti di settore per non perdere nemmeno una novità in fatto di arredamento e case alla moda. Ogni appartamento ha bisogno di una modernizzazione, ogni tanto, per apparire sempre nuovo e non trasformarsi in una criticità per chi lo vive quotidianamente.

Indice dei Contenuti

Iniziamo dal salotto

Cosa fare per lasciarsi sorprendere dalla propria casa? Non è necessario buttare via tutto per dare nuova vita alle nostre stanze, a volte basta una rinfrescata alle pareti, un nuovo accessorio e una nuova fodera per il divano ed ecco che tutto sembra trasformarsi.

Stanza principe, il più delle volte, è il soggiorno. È l’ambiente più frequentato dagli ospiti, spesso quello più spazioso, dove la famiglia trascorre insieme i momenti di relax.

Come essere alla moda

Quali sono, allora, le tendenze che si stanno affermando per un soggiorno sempre alla moda? Per gli spiriti più romantici torna lo shabby chic. Uno stile delizioso, romantico e delicato. Legno anticato e metallo sono i materiali preferiti dall’arredamento shabby. Sì a mobiletti in legno bianco o a morbidi divani in tessuto fiorato.

L’importante è dare priorità ai colori che si impongono con la loro delicatezza. Dal bianco all’avorio, ai colori pastello, lo stile shabby chic non ammette forzature.

Uno sguardo al passato

E per gli amanti del colore più estremo? Niente paura, messo da parte lo stile shabby è possibile puntare su una nuova tendenza per i salotti più in: il vintage fluo. Uno sguardo al passato che fa del colore, portato all’estremo, il suo principale protagonista.

Allora sì a un arredamento dal sapore vintage, caratterizzato nei suoi inserti da tessuti che spaziano dall’arancione o dal fuxia, passando per un verde brillante.

Dal colore al suo opposto

Ha il sapore del ritorno al passato anche la tendenza del tutto opposta a questa che vuole il fluo come elemento di differenziazione del salotto. È marcata vintage anche l’idea di privilegiare un arredamento scuro, nero.

Il total black sposa le forme più classiche e dal gusto retrò: via libera a divani in pelle nera, librerie dall’altezza media caratterizzate dalla presenza di vani porta televisione. Che si ami o meno il colore, il salotto 2017 saprà accontentare davvero tutti.

Per gli amanti del moderno

Non mancano le proposte per gli amanti di un arredamento moderno, dalla linea essenziale, ma capace di rispondere alle esigenze di efficienza e solidità. Ecco che alle pareti prendono posti elementi geometrici nati dalla scomposizione delle pareti attrezzate e che il soggiorno si caratterizza per la presenza di elementi leggeri, come il vetro che si fa protagonista in forme sempre nuove.

Il tavolino da caffè che fa la differenza

tavolino da salottoL’elemento che non può mancare, a prescindere dallo stile che ci si appresta a scegliere, è il tavolino da caffè. Basso, elegante, d’arredo. Non è possibile rinunciare a questo piccolo, prezioso gioiello. In commercio ne esistono davvero tanti, capaci di rispondere alle esigenze di una clientela molto diversificata. Legno, vetro, acciaio, ogni materiale esprime un prodotto nuovo.

E perché non provare a sostituirlo con tavoli pieghevoli, come quelli proposti da Lg Lesmo, capaci di rispondere alla stessa funzionalità e allo stesso tempo di racchiudere una sorpresa utile e sorprendente? In soli 90 secondi, infatti, questi preziosi elementi di design possono trasformarsi da comodi tavolini da salotto in pratici tavoli da pranzo, una soluzione che permette a chiunque di non ingombrare il soggiorno con grandi tavoli da pranzo ma di avere a portata di mano la soluzione per ospitare comodamente gli amici il sabato sera.

Le luci, un elemento prezioso

Altro complemento d’arredo indispensabile in un soggiorno alla moda è la giusta luce. Attenzione estrema, quindi, nella scelta di lampade e lampadari. È fondamentale assicurarsi che rispondano in pieno alle linee guida dello stile scelto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*