Come arredare una casa in stile zen: le regole da seguire

arredare una casa

L’arredamento in stile Zen è caratterizzato da linee semplici e chiare, evitando dettagli complessi e ornamenti in eccesso. I mobili dovrebbero essere di alta qualità e fatti di materiali naturali, in quanto questi provocano un senso di calore e relax a chi li utilizza. I pezzi che servono per inserire le cose della casa come gli armadi, le cassettiere e quant’altro sia di legno possono essere portati in vita se dipinti con colori che corrispondono al resto dell’interno, cercando di mantenere uno stile naturale e tendente verso lo stile zen.

Poiché la camera da letto è di solito la sala chiave di una casa arredata in stile zen, ecco alcune raccomandazioni speciali per avere i mobili da camera da letto nel pieno del loro stile:

Posizionare il letto vicino ad una fonte di luce naturale e non posizionarlo mai davanti alla porta o ad una zona di passaggio; l’altezza del letto deve essere quella per cui vi sentite a proprio agio, ma ricordatevi comunque che i letti alti (più di 55 cm) solitamente accentuano la sensazione di comfort.

Mantenere al minimo le vostre decorazioni da letto e utilizzare ad esempio lana o stoffe per non esagerare con i cuscini; piuttosto cercare per l’arredamento zen dei cuscini di dimensioni diverse e non uguali, con diverse federe, cercando di creare un possibile giaciglio dove dormire o leggere a piacimento; anche aggiungere un futon può essere una buona idea.

Per avere una casa zen al top anche organizzare un angolo di lettura è una buona idea: scegliete una poltrona semplice e prestate attenzione alle semplici linee degli arredi cercando di mantenere un equilibrio cromatico e ambientale bilanciato.

I dispositivi elettronici negli ambienti ad arredamento zen non sono benvenuti perché sono spesso una fonte di distrazione e quindi non si integrano in un arredamento completamente zen; tuttavia, se è necessario avere il televisore in camera da letto per esempio o il computer, assicurarsi di collocarlo in una zona discreta o nasconderlo in un armadio appositamente progettato. Inoltre una buona cosa è assicurarsi di nascondere tutti i cavi della casa che potrebbero distorcere l’atmosfera serena dell’intera impostazione dell’arredamento zen.

Ispirata dall’architettura giapponese, una casa Zen crea un’atmosfera tranquilla adatta a migliorare la tua fuga dalla modernità e della confusione della metropoli. Una casa zen spesso è dotata anche di un giardino zen, capace di migliorare molto l’atmosfera, ed è un posto accogliente dotata di molti posti letto, dove gli ospiti possono scegliere tra il letto matrimoniale della camera matrimoniale o il divano letto aggiuntivo. Le camere sono dotate di bagno privato.

Il salotto crea un’atmosfera tranquilla con abbondanza di illuminazione naturale, oltre a un sacco di posti a sedere e un camino a doppia faccia, possibilmente in pietra. L’altro lato di una casa zen si apre alla zona pranzo, dove gli ospiti possono gustare la cena al tavolo di sei persone dopo aver cucinato nella cucina completamente attrezzata.

Altre cose da ricordare per tenere la casa al top per quanto riguarda l’arredamento zen sono:

  1. L’acqua: una fontana interna potrebbe far alzare di molti punti l’ambiente ed il rilassamento;
  2. Un interno fatto di legno risulterà molto gradevole;
  3. La terra nuda, magari in un giardino interno potrà aiutare molto a dare un’ottima impressione;
  4. Le piante: non potete sentirvi conessi con la natura senza una base di verde, ricordatelo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*