Accessori indispensabili per il salotto

indispensabili per il salotto

Siamo abituati a pensare il salotto in maniera tradizionale, divano, tavolino e parete attrezzata, ma non è detto che tutto debba essere fatto seguendo questo filo logico. La parete attrezzata, per esempio, può essere sostituita da un braccio in grado di sorreggere il televisore senza occupare un’intera parete mentre mensole, magari irregolari e di design, possono svolgere lo stesso compito degli armadi che avrebbero fatto parte della parete attrezzata.

Quanto al divano, c’è un’idea che una volta esposta attirerà l’attenzione in particolare di coloro che amano cambiare. La scelta più difficile quando si tratta di fare un acquisto costoso come il divano è proprio quella tra estroso e classico. Nel primo caso, infatti, saremmo contenti all’inizio ma a lungo andare potremmo stancarci mentre nel secondo potremmo avere la sensazione di non aver comprato nulla di eccezionale.

E se vi dicessimo che a fronte di una spesa base si può cambiare il proprio divano con appena 100 euro? E la proposta di alcuni moderni mobilifici che vengono la struttura base separatamente rispetto alla copertura la quale può essere dunque anche tolta e lavata all’occorrenza. Il risultato è che, se dopo un tot numero di anni, ci saremmo stancati di un divano per esempio verde di grande impatto, potremmo sempre buttare le fodere e comprarne di nuove gialle, rosse, nere, marroni o di qualunque altro colore.

Lo stesso vale per chi ha figli pestiferi o animali ai quali non vuole negare la possibilità di accoccolarsi la sera dopo cena. Ma non solo: non sarà più un grosso problema mangiare pizza e birra sul divano durante un film perché, anche se il cuscino dovesse macchiarsi o strapparsi basterà lavarlo o sostituirlo.

Di grande tendenza, infine, sono i mobili sospesi che oltre a conferire un aspetto moderno alla stanza, sono utili per custodire grandi quantità di stoviglie, bottiglie o utensili senza ingombrare troppo. Essendo sospesi, infatti, consentano di fare le pulizie velocemente senza necessità di essere spostati ogni volta dando all’ambiente un aspetto più vasto e luminoso.

Un altro elemento fondamentale, e non soltanto dal punto di vista estetico, quando si tratta di arredare un salotto sono le tende. Scegliere troppo scure e ingombranti conferiranno alla stanza un aspetto cupo mentre sceglierle troppo chiare sarà controproducente perché non vi ripareranno dal sole e non vi consentiranno di guardare la tv quando il sole è alto nel cielo a causa del riflesso.

È proprio per questo motivo che stanno andando per la maggiore le tende a pannello che possono essere raggruppate in piccolo spazio, che non sono ingombranti e che all’occorrenza possono coprire l’intera vetrata.

Se amate gli oggetti vistosi e sgargianti ma avete paura di osare, inoltre, un consiglio può essere quello di scegliere mobili semplici e di completare l’arredamento con piante esotiche e stravaganti, quadri moderni e contemporanei, mensole particolari e tappetti coloratissimi. Del resto sostituirli e trasformare la stanza sarà un gioco da ragazzi. Se la vostra sala è molto piccola, optate per un’ampia vetrata e giocate con gli specchi perché luce e riflessi possono essere davvero determinati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*