Indice dei Contenuti
Faretti da incasso per cartongesso, una soluzione alternativa ai lampadari
Il progressivo ridursi dell’interpiano, negli appartamenti moderni, ha portato l’illuminazione domestica ad adottare una soluzione alternativa ai lampadari classici, appesi alle volte ossia i faretti da incasso. Prima l’accorciarsi del filo di sostegno, sostitutivo della catena, poi le plafoniere, hanno, a poco a poco, cambiato il modo di illuminare gli appartamenti.
Il passo successivo, vuoi per la comodità di poter nascondere le linee di servizio, vuoi per la necessità di insonorizzare gli ambienti, è stato di realizzare dei controsoffitti in cartongesso. Questo ha consentito di adottare, per l’illuminazione, delle soluzioni a filo di soffitto, come i faretti da incasso per cartongesso. Una soluzione alternativa ai lampadari davvero efficace e interessante.
Il controsoffitto in cartongesso per i faretti.
Rispetto al soffitto, il controsoffitto consente l’installazione dei faretti per cartongesso, proprio perché lo spazio tra il cartongesso e il soffitto è regolabile in fase di installazione. Questo offre, ai faretti da incasso, sufficiente spazio per alloggiare la parte nascosta, per realizzare i collegamenti elettrici e per disperdere il calore prodotto dalle lampadine, o dei trasformatori che consentono l’accensione dei faretti led da incasso.
Il cartongesso è a tutti gli effetti una struttura portante, ma il materiale è leggero e di facile lavorazione. I fori per i faretti da incasso possono essere fatti facilmente con un trapano, e una sega a tazza per legno, e questo consente di poter montare i più svariati modelli di faretti da incasso, lasciando alla vista solo le ghiere esterne.
Faretti per cartongesso
Nella maggior aprte dei casi sono formati da una parte esterna, generalmente una ghiera in metallo verniciato e dal portalampada, e da una parte interna con i collegamenti elettrici e il trasformatore ma sono sempre di più apprezzati quelli in gesso o in materiali simili che permettono un’installazione a filo soffitto.
I faretti classici
I faretti da incasso classici sono dei faretti posizionabili comodamente in cucina, oppure in soggiorno, o nelle camere da letto. Basta solo scegliere il tipo di rivestimento più adatto all’ambiente dove vengono collocati.
Il portalampada, per questi faretti, è generalmente il GU10, a cui si attaccano le normali lampadine da faretto, quelle con i piolini sporgenti a forma di testa di chiodo, per capirsi, ma si possono attrezzare anche con un portalampada classico ad avvitatura, con l’attacco di tipo E14 o E27, per esigenze particolari, come i faretti led da incasso con LED ad attacco normale.
Il diametro d’incasso per questi faretti è generalmente di 50 mm (ma sono disponibili in tante altre dimensioni), con una ghiera esterna che si sviluppa su un diametro di 80 mm (anche qui, come per il foro dell’incasso, le dimensioni disponibili sono molteplici). Le ghiere in questo caso possono essere di vario tipo. Tra i materiali più usati c’è il metallo, che sia alluminio verniciato, nichel satinato o acciaio cromato.
I faretti in gesso da incasso quadrati
Oltre alla tipologia con ghiera in metallo, da qualche anno, sono disponibili sul mercato i faretti in gesso da incasso. Generalmente sono faretti da incasso quadrati (ma ve ne sono anche tondi) con lampadine da fino a 50 Watt (riferito alla potenza massima installabile). In questi casi l’attacco del porta-lampadina è può essere GU10 o G5.3, che è quello del faretto a spinetta, sempre per cercare di identificarlo con dei termini poco professionali, ma più facilmente comprensibili, mentre la ghiera è in gesso.
In questi casi l’effetto che si ottiene, dopo l’installazione, è quello di una superficie dove la luce sembra uscire direttamente dal soffitto, senza vedere cornici a vista o altro grazie anche al fatto che questi prodotti possono essere tinteggiati.
Gli ambienti ideali sono quelli di maggiore vivibilità, dalla cucina, al salone, alla camera da letto.
I faretti da incasso orientabili
I faretti da incasso orientabili sono molto utili per illuminare ambienti a multi-destinazione, come i saloni dove siano stati realizzati degli spazi dedicati al pianoforte, al bar, alla lettura, ad un piccolo scrittoio. Anche questi sono faretti che montano delle lampade alogene o a led con attacco G5.3 o GU10.
Lascia un commento