Esistono elementi della nostra casa a cui non prestiamo molta attenzione ma che di fatto sono particolari che contribuiscono sia alla bellezza, che alla funzionalità degli spazi. Stiamo parlando delle porte, sia quelle interne che quelle di ingresso. Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa di porte interne a Udine vedremo a quali fattori prestare attenzione, quando scegliamo le nostre pose di casa.
Una prima distinzione potrebbe riguardare i prezzi. Se il budget a disposizione è elevato e l’ambiente in cui volete installare un certo tipo di porte, è un ambiente di pregio, allora via libera al legno massello. Ma se vivete in una casa “normale” ed il budget non è troppo elevato, allora potete optare per delle comuni porte in legno lamellare o tamburate.
In secondo luogo parliamo di colori e stili. Solitamente si tende a scegliere porte che per colore e stile si adattino bene alle tonalità ed alle linee di serramenti e pavimenti. Si può anche pensare ad una soluzione “a contrasto” ma in questo caso è preferibile farsi consigliare bene, onde evitare un effetto un po’ stridente a livello estetico.
Secondariamente pensiamo alle tipologie di apertura. Esse dipendono molto dagli spazi che abbiamo a disposizione. Se la classica apertura a battente risulta la più ovvia, quando gli spazi a nostra disposizione non mancano, quando invece gli spazi sono limitati ecco allora che entrano in scena altre tipologie di apertura quali l’apertura a pivot, a soffietto o scorrevole. L’apertura scorrevole può essere concepita sia con scorrimento parallelo al muro, sia con scorrimento all’interno della parete, ovviamente in questo caso dovrete fare i conti con dei lavori di muratura. Le aperture a soffietto o scorrevoli sono ideali per chiudere piccoli ambienti come studioli, sgabuzzini o cucinini e se vi preoccupate possano togliere luce, sappiate che un semplice inserto in vetro può risolvere facilmente il problema.
Per quanto riguarda il portoncino di ingresso a seconda del livello di sicurezza che volete dare alla vostra casa, si consiglia un portoncino standard se non esistono particolari criticità, oppure una porta blindata per un livello di sicurezza massimo. Se la porta di ingresso è scoperta, ovvero esposta a sole ed intemperie si consiglia di optare per un portoncino di ingresso rivestito in pvc, che attualmente è uno dei materiali migliori in quanto non scolora o non sbiadisce facilmente. Il pvc in questo senso è anche facilissimo da pulire. Il pvc inoltre è anche preferibile se avete a cuore, l’isolamento termico della vostra casa. Se invece il portoncino di ingresso è protetto da un tettuccio o magari da una veranda allora si può anche scegliere il comune legno o alluminio.
Chi opta per una porta blindata sa che, qualora non fossero già presenti, dovrà predisporre degli appositi rinforzi sulla parete presso la quale verrà installata la porta. Per quanto riguarda i modelli si può optare sia per soluzioni complanari che semi complanari, con design, classici, contemporanei o moderni. E’ anche possibile, per migliorare l’isolamento acustico garantito dalla porta, creare
Lascia un commento