Indice dei Contenuti
Scale per interni a giorno: soluzioni alternative alle scale in muratura
Per collegare due livelli diversi all’interno di un appartamento la soluzione più ovvia è la scala. La scala deve in ogni caso rispettare degli standard di sicurezza che non mettano a rischio l’incolumità di chi la usa. Per questa ragione per molto tempo la scelta si è orientata verso la costruzione di scale in mattoni o in cemento. Ma oggi esistono molte soluzioni alternative alle scale in muratura.
Le scale in muratura danno la sensazione di solidità e sono caratteristiche di certi ambienti rustici o comunque di stile architettonico abbastanza datato. Sono sempre state dettate, come soluzioni, dalla necessità di collegare due piani, con una soluzione che non fosse precaria, almeno fino a quando non sono apparse sul mercato delle soluzioni alternative, sia come struttura che come design.
La struttura delle scale a giorno per interni
La struttura delle scale in legno per interni oggi ha sostituito integralmente la vecchia struttura delle scale in muratura realizzata, da pianerottoli a sbalzo auto-portanti e dai travetti in precompresso di collegamento su cui appoggiare i gradini. Le nuove scale hanno strutture agili e sicure, in materiali molto più duttili e leggeri.
I materiali delle scale a giorno moderne
Il primo materiale ad essere stato usato per realizzare soluzioni alternative alle scale in muratura è stato il metallo. Le scale in ferro non sono una novità, è vero, ma i nuovi trattamenti e l’uso delle nuove leghe ha eliminato il problema dell’ossidazione del ferro, che ne rappresentava il punto debole principale.
Ma anche eccessiva elasticità e peso davano alle scale in ferro un grado di affidabilità e convenienza relativamente basso. Oggi invece l’alluminio smaltato, o verniciato con i sistemi elettrolitici dell’elettro-zincatura, l’acciaio inossidabile, insieme al vetro e al legno, danno massima affidabilità, e grande durata, alle nuove scale.
La praticità delle scale autoportanti
Le nuove scale a giorno autoportanti rappresentano soluzioni alternative, a quelle in muratura, molto affidabili e concrete. Dovendo risolvere infatti i superamenti di dislivello, senza potere contare su almeno una fiancata d’appoggio in muratura, le vecchie scale dovevano necessariamente contare sulla costruzione di pianerottoli e colonne in cemento, per sostenere la struttura della scala. Una soluzione pesante ed invasiva che rubava spazio e luce all’ambiente.
Problema che non esiste nelle nuove scale autoportanti perché possono contare su una struttura a sbalzo in grado di sostenersi totalmente da sé, anche nel bel mezzo di un salone. Per non parlare poi della linearità non invasiva della struttura che non limita né la luce né il circolare dell’aria. E la loro realizzazione poggia sui materiali più diversi, anche combinati assieme, come legno e vetro, o vetro e metallo.
La leggerezza delle scale moderne
Non è da sottovalutare una delle caratteristiche fondamentali delle scale moderne a giorno, cioè la leggerezza. Ci sono ambienti, soprattutto nelle abitazioni antiche dove i solai sono in legno e calce, che non sopporterebbero il peso di una versione in muratura, mentre le scale a giorno, ad esempio, in struttura di alluminio e ringhiera in acciaio inox, pur presentando tutte le caratteristiche di una scala comoda e sicura, graverebbero sulla soletta non più di un guardaroba pieno.
La sicurezza delle scale a giorno per interni
La sicurezza delle scale a giorno per interni è comunque accertata dalla dichiarazione di un tecnico abilitato. Questo deve innanzi tutto fare un sopralluogo per stabilire se si può fare, dopodiché realizza e presenta il progetto al Comune per l’approvazione, e, alla fine, controlla che l’esecuzione da parte della ditta incaricata avvenga a regola d’arte. Per le scale a giorno moderne tutto ciò viene superato dalla certificazione della ditta costruttrice, con sicuro risparmio di tempo e denaro.
Lascia un commento