Scale a chiocciola o a giorno? Guida alla scelta

le scale a chiocciola

Indice dei Contenuti

Scale interne a chiocciola o a giorno? Ecco come fare la scelta giusta

L’idea che per scegliere una scala sia sufficiente commisurarla all’ambiente, che la dovrà ospitare, è perlomeno incompleta. Servono altri dati per scegliere se optare per le scale a chiocciola, ad esempio, o per le scale a giorno.

Certo un architetto d’interni può utilmente dire la sua opinione, e ogni azienda ben attrezzata, che propone delle scale moderne, certamente può contare su più di una consulenza di grande professionalità per orientare il cliente nella giusta scelta.

Le scale a giorno per una nuova soluzione abitativa

Ma se un appartamento è ancora da arredare, o è in piena fase di ristrutturazione, la prima scelta non può che toccare a chi ha le idee chiare su ciò che verrà montato. Né sono da sottovalutare i gusti e le intuizioni personali, perché l’ambiente dove si trascorre la parte più intensa della propria vita è la propria abitazione.

Insomma, in una situazione abitativa che sia in procinto di essere rinnovata, in tutto o in parte, scegliere la scala più adatta, prima di iniziare, è molto importante. Ma anche se ci si limita a sostituire una scala già esistente, o a dover scegliere tra le scale per soppalchi, se si è realizzato un nuovo pianerottolo in salone, scegliere una soluzione tra le varie scale moderne disponibili richiede un po’ di attenzione e, magari, qualche informazione in più, cercando di capire meglio come sono fatte le scale per interni a giorno.

Insomma, scale a chiocciola o scale a giorno? Ecco come fare la scelta giusta

Scale per soppalchi

Molto spesso è proprio la realizzazione di un soppalco che richiede il montaggio di una scala dove prima c’era solo spazio. Ed è il soppalco il primo termine di paragone. Può essere in legno, e ridotto allo spazio indispensabile per uno studiolo. Una delle scale a chiocciola in legno può essere la soluzione ottimale, da scegliere tra le scale per soppalchi.

Se invece il soppalco è il ballatoio di un nuovo piano, e fornisce l’accesso a due nuove camerette, magari ricavate in un sottotetto, la soluzione può essere quella di orientarsi verso delle scale a chiocciola quadrate, o delle scale a sbalzo.

Le scale a chiocciola quadrate danno maggiore respiro, soprattutto a chi le usa con maggiore frequenza, e aumentano la comodità se si sale con borse e ceste. E, alla fine, sono perfette se devono essere montate in un vano scala rettangolare, un camerino o un corridoio.

Scale a sbalzo

Dove lo spazio lo consente, ed esiste la possibilità di ancorarsi al muro, le scale a sbalzo rappresentano, tra le scale a giorno, una soluzione di grande eleganza, senza per questo rinunziare alla affidabilità di una struttura portante.

Se addirittura la possibilità di ancoraggio interessa due pareti, come è nel caso delle scale a sbalzo a più rampe, le soluzioni lasciano spazio solo alla fantasia. Gradini in legno e ringhiera in metallo? Gradini in vetro e ringhiera in acciaio inox? Gradini in alluminio e ringhiera in vetro? L’unico vincolo è il lato estetico, che dipende dalla stanza, dalla luce, dall’arredo e dai gusti personali.

Scale a chiocciola

Le scale a chiocciola sono un classico intramontabile. Sia che l’ambiente ne richieda la scelta per ragioni di spazio, con delle scale a chiocciola in metallo, sia che lo imponga un arredo di carattere discreto e accogliente, con delle scale a chiocciola in legno, magari accanto ad un caminetto, sia che occorra la necessità di rendere sontuoso un salone, scegliendo tra le scale a chiocciola in vetro e acciaio inox, di grande respiro e luminosità, o che si tratti di un vano scala, stretto tra due pareti, e la scelta si orienti verso le scale a chiocciola quadrate, le scale a chiocciola sono soluzioni uniche e caratteristiche ovunque vengano installate.

Scale moderne comunque

Le scale tradizionali non possono sostituire le scale moderne, ma le scale moderne possono essere realizzate in modo da assomigliare in tutto e per tutto alle scale tradizionali, con pregi che le scale tradizionali non hanno. Basta un disegno, qualche indicazione e qualche foto, per realizzare su richiesta tutte le scale a giorno che desideri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*