La camera perfetta per un giovane uomo

arredamento

Dovete arredare la camera dei ragazzi e non sapete da dove iniziare? Niente paura, vi diamo qualche utile consiglio.

Finalmente una nuova casa! La cucina è stata scelta con cura e parsimonia, stessa cosa per il bagno e per la sala da pranzo. Tutto sembra procedere bene, ma avete dimenticato un piccolo particolare: come arrederete la stanza di vostro figlio? Niente panico, ci sono delle linee guida semplici da seguire per non far mancare nulla ai vostri figli e per organizzare nel migliore dei modi lo spazio che avete a disposizione.

Per un ragazzo, un ibrido tra un bambino, un adolescente e un uomo, la camere da letto rappresenta uno spazio vitale in cui trascorrere ore e ore, la zona di comfort che lo terrà lontano da tutti i mali del mondo e dal genitore, il vero nemico pubblico. Ma vediamo insieme cosa non può assolutamente mancare nel loro mondo magico fatto di calzettoni buttati in ogni dove e pacchetti vuoti di patatine.

Prima di tutto il letto. Partendo dall’idea che il fisico di un giorno muta continuamente giorno dopo giorno, quello che consigliamo è di prendere un letto a una piazza e mezza che grazie alle sue generose misure potrà accompagnare i cambiamenti fisici di vostro figlio. Passiamo poi all’armadio. Per molte mamma l’armadio del suo dolce figliolo in realtà è come se fosse il suo, tocca infatti a lei, in molti casi, riordinarlo, ma se dotato di appositi spazi invoglierete il vostro ragazzo a prendersene cura.

Cercate dunque un armadio che abbia più ripiani possibili: quello per i berretti, per lo zaino, per i pantaloni, felpe e maglioni. Uno spazio per ogni accessorio, in modo tale che il giovane ribelle saprà che quello che cerca è proprio lì, in quell’angolo preciso.

Non può esistere una stanza per ragazzi senza la tanto amata e odiata scrivania: amata per stare ore e ore al pc e odiata per svolgere i compiti dopo scuola.

La scrivania non deve essere troppo ingombrante, deve rispettare lo spazio che si ha a disposizione, ma seguire anche delle linee guida indicative per una corretta postura: alta 70/75 cm, larga 80 cm e profonda 60/80 cm. Non meno importante è la sedia e qui potrete sbizzarrirvi tra quelle imbottite, girevoli e regolabili.

Ultima chicca: la libreria. Non dimenticate di inserire una libreria preferibilmente colorata che sappia stimolare la fantasia di vostro figlio con libri, cd, fumetti e souvenir. Adesso che anche la stanza del ragazzo di casa è pronta non vi resta che rilassarvi e respirare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*