Indice dei Contenuti
Faretti da incasso in gesso, la nuova tendenza per illuminare casa
Il gesso è stato, da sempre, un materiale molto usato nell’edilizia civile ed abitativa. Serviva a realizzare cornici e finiture, portare a liscio le pareti, rifinire contorni ed aperture, abbellire le nicchie, create nei grandi muri portanti in arenaria.
Già negli anni ’60, con l’arrivo sul mercato dell’illuminazione con i gas fluorescenti, si realizzavano cornici in gesso, montate a conchiglia, lungo le pareti e appena sotto il soffitto, attrezzandole con lunghe bacchette di neon, nascoste all’interno, per illuminare gli ambienti con una luce riflessa dalle volte, imbiancate a calce.
Insieme al cartongesso, come materiale edile, il gesso viene tuttora utilizzato per realizzare tramezzi, e cavedi di servizio per le tubature e i fili elettrici. La ragione è tutta nel suo duplice pregio di essere economico e facilmente lavorabile.
Faretti da incasso in gesso
Perché allora non usarlo anche come supporto per l’illuminazione, con dei faretti da incasso in gesso, ad esempio? Soprattutto se si considera che le nuove luci a tecnologia LED, non emettendo grande calore come le vecchie lampadine alogene, non creano il classico alone nero sul suo candore naturale. E così, i nuovi faretti in gesso, stanno creando una nuova tendenza per illuminare la casa: la luce che scaturisce direttamente dal soffitto e dalle pareti.
È possibile usare dei faretti da incasso in gesso in bagno?
Si è già detto che il gesso è un materiale molto duttile, ma presenta dei difetti che hanno impedito finora il suo utilizzo per l’illuminazione. Uno dei difetti sta nell’alone nerastro, che i nuovi faretti da incasso quadrati in gesso, essendo molto meno caldi, non creano più.
C’è da considerare anche la natura idro-assorbente del gesso, che ne impediva l’uso finora negli ambienti a forte concentrazione di vapore acqueo, come bagno e cucina, o l’impossibilità di installarlo, per la stessa ragione, a filo di pavimento.
Un problema risolto con l’uso dei nuovi impasti silicio-vetrosi, che hanno reso il materiale dei faretti sufficientemente idro-repellente da poterli montare anche in presenza di umidità.
È possibile usare dei faretti da incasso senza un controsoffitto?
Il soffitto è una struttura realizzata per sostenere il peso notevole del pavimento dell’appartamento sovrastante, compresi mobili e masserizie. La sua struttura è realizzata in travetti di cemento armato, tra i quali sono poggiate delle tavelle di argilla o di pomice di grande resistenza.
Sono strutture portanti che però, con i dovuti accorgimenti, possono ospitare delle cassa-forme in sostituzione di una o più tavelle, senza compromettere la solidità della soletta.
Nelle casse-forme, appositamente predisposte, con il passaggio anche dei tubi a norma per l’alimentazione, è possibile inserire i faretti da incasso senza problemi, come se la luce provenisse direttamente dalla soletta.
L’effetto diventa tanto più realistico in quanto, essendo i faretti da incasso in gesso, verniciabili come il soffitto, scompaiono anche le differenze col muro, date nei faretti ad incasso tradizionali dalla ghiera metallica, e danno la sensazione che la luce provenga direttamente dal tetto.
Faretti da incasso quadrati e faretti segnapasso dentro le pareti
Lo stesso effetto, usando una tecnica analoga, ma meno invasiva, si può ottenere montando dei faretti da incasso quadrati alle pareti. Qui infatti le casse-forme non devono sostenere i peso della soletta, anche se devono comunque garantire solidità e sicurezza.
Sono casse-forme da realizzare creando l’apposito alloggio che ospiterà, ad esempio, dei faretti ad incasso quadrati, dando una illuminazione più uniforme ad altezza uomo, come se fossero degli applique. Lo stesso sistema consente di installare dei faretti segnapasso nelle zone di transito, come ingresso e corridoi, da azionare all’occorrenza con una cellula fotoelettrica.
Sono tutti casi nei quali l’effetto estetico che si ottiene è quello particolarissimo della luce che esce dal muro. Questo perché i faretti ad incasso in gesso, dopo averli stuccati, possono essere dipinti esattamente come la parete.
Lascia un commento