Armadi su misura, come acquistare quello giusto?

cabina armadio

Quando si decide di cambiare l’arredamento della propria casa, uno dei mobili su cui porre maggiormente attenzione è sicuramente l’armadio della camera da letto. Oltre a contenere buona parte dei propri abiti e corredi da notte, può essere anche un importante oggetto che completa l’arredamento della camera in cui si dorme.

Se si ha la possibilità di averne uno molto capiente è la migliore cosa, tuttavia non sempre si riesce ad avere lo spazio necessario per inserire nella stanza un armadio da 5 o 6 ante. Per chi ha una camera dalla forma irregolare o dotata di molti angoli, può decidere di affidarsi a una falegnameria per la costruzione di un armadio su misura. Questa soluzione, anche se porta ad accrescere il budget per l’acquisto dell’arredamento in questa camera, in molte situazioni si può dimostrare la scelta migliore per ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.

Indice dei Contenuti

I vantaggi di acquistare un armadio su misura

Quando si prende la decisione di acquistare un armadio su misura, si ha la possibilità di rendere reale ogni propria idea o necessità. Inoltre, grazie ai tanti materiali a disposizione si può inserire nel migliore dei modi con i colori presenti attualmente nella propria camera da letto.

I principali vantaggi di questa scelta sono:

  • soluzioni su misura e personalizzate in base alle proprie esigenze,
  • scelta della disposizione degli spazi interni,
  • scelta dei materiali e dei colori in base al proprio arredamento,
  • maggiore qualità nei materiali utilizzati.

Questa tipologia di mobili artigiani, che spesso sono realizzati da falegnami di fiducia vicini alla propria abitazione, donano una speciale atmosfera all’intera stanza.

Come progettare al meglio un armadio su misura

Sviluppare il progetto per un armadio su misura non è molto difficile, a patto che si sono prese correttamente le misure d’ingombro che questo mobile avrà. Una volta che si è deciso dove andrà posizionato, è opportuno iniziare a prendere le misure e ad annotarsele su un foglio di carta. In questo momento dello sviluppo del progetto, è bene verificare anche l’ingombro delle ante al momento della massima apertura.

Nel caso non si dispone di molto spazio, si può sempre decidere di sviluppare l’armadio con delle ante scorrevoli. Se si hanno dei problemi a prendere questo tipo di misure, si può sempre chiedere un aiuto all’artigiano con cui si è deciso di sviluppare l’armadio. I suoi consigli, possono dare un importante mano nel realizzare un armadio su misura perfetto per la propria camera.

Una volta che si sono prese le misure, si può passare alla scelta dei materiali con cui sarà composto l’armadio. Il legno e il metallo sono sicuramente i materia migliori per un armadio, perché sono in grado di reggere al meglio il peso degli indumenti nel corso del tempo. È bene ricordare, che con il cambio stagione estivo gli armadi sono utilizzati per immagazzinare le coperte e i piumini invernali.

Gli accessori da non dimenticare

accessori armadi su misuraEssendo una creazione sviluppata in base alle proprie necessità, gli armadi su misura possono essere accessoriati in base ai propri gusti senza troppi problemi.

Gli elementi che più spesso si sveglie d’inserire sono:

  • cassetti per contenere la biancheria da letto e gli indumenti più piccoli,
  • illuminazione a led,
  • contenitori modulari per mettere ordine all’interno dei cassetti,
  • porta pantaloni e cravatte,

Avere a propria disposizione un buon numero di accessori, rende più facile la vita di tutti i giorni. Se si ha la necessità, all’interno dell’armadio si possono inserire una serie di strutture fisse in legno o acciaio per organizzare al meglio la disposizione degli spazi. Grazie alla possibilità di utilizzare parti estraibili, questa soluzione rende gli armadi su misura una scelta che permette di trovare con più facilità i capi presenti all’interno dell’armadio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*