Le nuove tendenze nel settore dell’interior design, tendono a creare una camera da letto che non sia solo un luogo in cui riposare, ma anche uno spazio dove potersi rilassare, leggere libri e concedersi del riposo dalla frenesia della vita quotidiana.
Per questo motivo, alla camera da letto viene destinata la stanza più grande della casa, cosicché da ospitare la cabina armadio, il bagno in camera e farla divenire una vera e propria suite. Se in passato l’elemento centrale della camera era il letto, oggi questa sua centralità è scemata a favore di altri complementi e arredi capaci di dare carattere e donare originalità alla stanza.
L’arredamento di una camera da letto deve innanzitutto rispondere ai nostri gusti, soprattutto se pensiamo alla creazione di uno spazio da utilizzare non soltanto per dormire ma anche per altre attività come la lettura e lo studio. Letto, comodini e armadio saranno sì elementi essenziali della camera da letto, che sarà arricchita però da ulteriori complementi in grado di imprimere carattere e sottolineare lo stile che abbiamo scelto.
In questo senso, la tappezzeria gioca un ruolo fondamentale. La carta da parati può essere una soluzione di grande effetto ma bisogna fare attenzione a non appesantire l’ambiente. Un’alternativa più economica rispetto alla carta da parati (ma comunque di grande effetto) è l’applicazione di decorazioni dietro la testata del letto. Si trovano facilmente in commercio e permettono di donare un tocco originale alle pareti.
Alcuni interior designer propongono invece vere e proprie stampe di fotografie per pareti che regalano un effetto sorprendentemente realistico.
Una camera da letto, più funzioni
Se per te la camera da letto rappresenta uno spazio per rilassarti e non solo per dormire, puoi creare un angolo della stanza pensato per svolgere altre attività. Prima di creare uno spazio adibito, occorre valutare se lo spazio scelto dispone della luce necessaria oppure ha bisogno di essere ulteriormente illuminato.
Le luci inoltre sono un oggetto indispensabile per creare atmosfera e trasformare la camera da letto in un ambiente accogliente e rilassante. E così a fianco di abat-jour tradizionali sui comodini troviamo lampadine e fili di luci da appendere o lampade di design.
L’idea in più può essere quella di separare la zona del letto con un separé, fisso o mobile che sia.
Camera da letto in stile moderno
Vediamo alcune idee da tenere in considerazione per creare una splendida camera da letto in stile moderno.
La prima scelta in stile moderno devono essere i mobili che, oltretutto, devono rispettare determinate linee e forme. Anche i colori (decisi e intensi) e un design pulito sono le caratteristiche per uno stile moderno che si rispetti.
Ma i mobili non solo l’unico elemento importante di uno stile moderno. Curare i dettagli, come i tessuti, è decisamente fondamentale. Quando si prediligono specifici tessuti, vanno esclusi quelli con uno stile classico con merletti e pizzi ed optare per la trame naturali e semplici, molto d’effetto.
Colori sempre di moda sono quelli pastello oppure colori naturali, nelle tonalità del beige e dell’ecrù, e tessuti come il lino che possono essere applicate anche alle lenzuola, ai piumoni e alle coperte.
Lascia un commento