Quando si pensa a come organizzare la sala da pranzo bisogna prendere in considerazione molti aspetti che prescindono da chi possiede la casa. In futuro abbiamo intenzione di invitare molti ospiti? Avremo dei figli? In secondo luogo bisogna fare un bilancio degli spazi che, purtroppo, nelle case moderne sono sempre molto ristretti.
Per quest’ultima categoria, un vero e proprio esercito di persone a dire il vero, un’idea molto originale per arredare la sala da pranzo è quella della consolle. Si tratta di una soluzione molto pratica che negli ultimi anni sta prendendo moltissimo piede soprattutto da chi dispone di ambienti unici, i cosiddetti open space, e può contare su un’isola in cucina.
La consolle è infatti un oggetto d’arredo molto elegante ma soprattutto funzionale. La si può riporre in un angolino, con uno specchio o un quadro e un bel vaso di fiori, oppure la si può aprire e ospitare decine di persone. Da un rettangolino di pochissimi centimetri, le soluzioni ordinarie sono di circa 50 cm per un metro, si può infatti ricavare un tavolo di diversi metri grazie a delle comode prolunghe che si smontano e nascondono all’interno della struttura.
Certo è che non si tratta di una soluzione molto economica e le più convenienti, ma sicuramente meno carine dal punto di vista del design, si aggirano attorno ai 700 euro. Per gli amanti dello stile essenziale, tuttavia, non mancano delle vere e proprie occasioni con prezzi che possono scendere sotto i 400 euro. Naturalmente a spese della qualità dei materiali, della durevolezza e dell’estetica.
Un’altra idea carina sono i tavoli a scomparsa: proprio come delle matriosche si nascondono uno dentro l’altro per creare spazio all’occorrenza. Lo stesso meccanismo ispira anche le sedie che possono essere chiuse e nascoste, per esempio, in un armadio abbinato alla consolle. In pochissimi centimetri sarà così possibile nascondere un tavolo enorme e fino a dieci sedie da tirare fuori e montare soltanto all’occorrenza. In tutte le altre occasioni la sala da pranzo sarà così sgombra e darà alla vostra casa un aspetto spazioso e luminoso. Eventuali animali o bambini saranno liberi di scorrazzare per tutta la stanza senza pericoli e senza il timore che il prezioso tavolo o le sedie si possano rovinare da un momento all’altro.
Un’altra idea che farà sicuramente colpo sui vostri ospiti potrebbe essere quella della cantinetta sospesa. Un luogo refrigerato in cui riporre le bottiglie di pregio da tirare fuori all’occorrenza direttamente durante il pranzo. Appendendola lascerà libero il pavimento, sarà più facile pulire l’ambiente e semplicemente occuperà meno spazio.
Durante il pranzo, inoltre, non sarà necessario alzarsi ma basterà allungare il braccio, aprire lo sportello e prelevare un vino fresco al punto giusto e pronto per essere consumato. La sala da pranzo, insomma, è un ambiente che ai tempi d’oggi, considerando che le case sono sempre molto piccole, deve essere pratico ma allo stesso tempo elegante ed estremamente versatile. Idee come la consolle, i tavolini a scomparsa, le sedie richiudibili e la cantinetta sospesa sono sicuramente ideali per raggiungere tale scopo.
Lascia un commento