Come migliorare la camera da letto

migliorare la camera da letto

La camera da letto è sicuramente la stanza più intima di tutta la casa e anche se in genere vi si trascorre poco tempo, solo le ore notturne, è importante che sia accogliente e confortevole.

Da dove cominciare? Il primo aspetto da valutare è sicuramente quello della luce. È importante che il sole filtri esattamente secondo i nostri gusti altrimenti saremmo svegliati ogni mattina alle prime luci dell’alba. C’è anche chi non ama dormire completamente al buio e, in questo caso, la soluzione ottimale è quella di scegliere tende più filtranti.

Lo stesso vale per serrande e persiane e per i vetri che, nel complesso, possono essere determinanti per isolare la stanza da rumori fastidiosi. Del resto a che serve acquistare mobili meravigliosi se poi le ore più importanti della vita di chiunque, quelle del sonno, si trasformano in un incubo? Ecco che rumore e luce diventano fondamentali.

Se invece parliamo di miglioramenti estetici, un particolare che conferisce un’atmosfera magica in una stanza da letto è quella del colore delle pareti. Colorarne soltanto una, anche osando, per esempio con toni molto scuri e brillanti conferirà alla vostra stanza preferita un aspetto unico e inimitabile.

Qualche idea? Colorare di rosso il soffitto e abbinarvi piumone e soffici cuscini oppure, ed è un suggerimento decisamente elegante, dipingere d’oro la parete su cui poggia la testata del letto e abbinarvi un quadro, per esempio un grande classico come l’ “Albero della vita” di Klimt.

Quanto all’armadio chiunque ne abbia la possibilità non può non desiderare una comoda e confortevole cabina armadio ma chi ha spazi o budget ridotti può optare ugualmente per i divisori di spazio, economici ed estremamente pratici. Qualche accessorio basterà a rendere il vostro armadio incredibilmente più capiente e funzionale.  E a proposito di spazio, una soluzione per fare sparire di torno oggetti che usate raramente e che però non volete gettare è quella del letto contenitore. Con pochi euro in più avrete uno spazio infinitamente grande da impiegare a vostro piacimento.

Certo, bisogna stare attenti alla polvere, per questo se deciderete di riporvi coperte o lenzuola è importante che usiate dei contenitori oppure dei sacchetti che possono essere messi sotto vuoto. Questa soluzione è addirittura migliore in quanto con il sottovuoto si risparmia infinitamente più spazio.

Indispensabili, infine, sono i tappeti. Del resto a chi piace svegliarsi al mattino e poggiare i piedi sul pavimento gelido? Se magari si ha la fobia della polvere si può optare per qualcosa di sottile, facilmente lavabile anche in lavatrice, purché sia in tinta con le tende e con i cuscini per un effetto di grande stile ed eleganza.

Non è una camera che si rispetti senza uno specchio che ci mostri tutti i nostri pregi e difetti dunque più grande è meglio è. L’armadio scorrevole con grandi specchi può essere una soluzione che conferisce alla stanza un aspetto di maggiore ampiezza e luminosità ma anche un solo specchio verticale può essere sufficiente se avrete optato per riporre i vostri indumenti per un armadio a muro e per una cabina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*