Gli accessori per arredare la cucina

arredare la cucina

Una cucina tutta nuova da poter arredare con gli accessori più di tendenza del momento: è il sogno di ogni donna e l’acquisto di utensili e piccoli elettrodomestici è in assoluto il momento più divertente. Non esistono in assoluto consigli migliori di altri e gli accessori migliori sono quelli che più si adattano ai gusti e alle esigenze di chi dovrà cucinare in quegli spazi per il resto della sua vita.

Proprio per questo motivo c’è chi bada esclusivamente alla praticità comprando solo ciò che gli serve a prescindere da marche e colori, chi punta solo all’estetica e chi sceglie di far conciliare entrambi gli aspetti senza spendere troppo. Quest’ultima può essere l’operazione più lunga e complessa ma alla fine premia soprattutto se si ha la pazienza di attendere così da acquistare i migliori accessori a un prezzo più basso.

Ci sono, tuttavia, degli articoli per i quali è meglio usare colori neutri e materiali di qualità perché dovranno davvero servire tutta la vita. È il caso dei coltelli da cucina per i quali, sia che si debbano appendere che inserire in un ceppo, è bene che siano d’acciaio con impugnatura di legno o nera, così da poter investire tutto il budget a disposizione nella qualità della lama.

Per soddisfare gran parte delle esigenze ne bastano tre, quello a lama lunga, quello per il pane seghettato e quello per sminuzzare le verdure ma se si ha a disposizione una somma più cospicua sicuramente sarò un investimento azzeccato.

Gli elettrodomestici possono essere comprati un po’ per volta ma ce ne sono alcuni indispensabili sin dall’inizio. Parliamo dello sbattitore elettrico e del frullatore a immersione, utili per moltissimi ricette. Poi molto dipende dalle esigenze per esempio il tostapane, la piastra elettrica e il microonde sono strumenti che servono un po’ in tutte le case moderne.

Acquistarli tutti di una stessa linea conferirà alla vostra cucina un aspetto ordinato ed elegante. Se amate i colori esistono delle linee che propongono mini elettrodomestici di qualità dei colori più disparati e sarà sicuramente una bellissima soluzione soprattutto se la vostra cucina è tutta bianca, tutta nera o in generale monocolore.

Per gli accessori minori non è detto che debbano essere tutti abbinati ma è suggeribile seguire un filo conduttore. Colorati ma tutti di tonalità pastello, due tinte diverse ma abbinate come per esempio il giallo e l’arancione e così via. Oltre che con gli accessori, inoltre, si può giocare molto con i tessili, per esempio acquistare tovaglie, tende, strofinacci e presine tutte di tonalità sgargianti e abbinate tra loro scegliendo invece mini elettrodomestici e oggetti d’arredo neri, d’acciaio o di colori neutri.

Si può poi proseguire con il gioco degli abbinamenti anche sulle pareti, per esempio con quadri, orologi e mensole o, ed è un’idea molto pratica oltre che carina, con una lavagnetta. Ne esistono principalmente di tre tipologie, una metallica, che può essere usata con delle calamite, una in stile classico per appunti e cose da annotare con dei gessetti oppure, meno carina ma altrettanto funzionale ce n’è una terza sulla quale si può scrivere con dei pennarelli cancellabili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*